Università degli Studi di Catania

 

                                                          Facoltà di Scienze Politiche

 

 

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

 

verbale n. 5  dell’adunanza del 04 Maggio 2007

 

Il giorno 04-05-07 alle ore 10,20 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

Sono presenti i professori: M. Avola, M.C. Calabrese, S. Castronuovo, R: Cavallaro, S. Di Bella, G. Grassi Nicolosi, D. Ligresti,  R. Mangiameli, E. Melfi, R. Motta, A. Nicosia,M.C. Paino, F. Sciacca, R. Spampinato.

Sono assenti giustificati i professori:  G. Astuto, G. Alfieri, M. Bolognari, G. Lo Giudice, V. Sciuti Russi.

Sono assenti i professori R. Condorelli, F. Cresti, G. Frazzetto,L. Di Marco, A. La Bruna, G. Mineo, P. Nifosì, P. Oliva,

 

Rappresentanti degli studenti: A. Alfieri

 

E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

  

Ordine del giorno:

1.         Nuovi ordinamenti didattici. Valutazione dei cambiamenti da apportare al Cdl in Scienze storiche e politiche.

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.         Nomina cultore.

 

 

Il Presidente, Prof. D. Ligresti, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 10,20 e designa alle funzioni di segretaria la Dott.sa Maurizia Carità

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Nuovi ordinamenti didattici.Valutazione dei cambiamenti da apportare al CdL in Scienze Storiche e politiche.

 

Il Presidente fa presente che l’argomento all’ordine del giorno riguarda la modifica della Legge 270 e che il Consiglio dovrà valutare e discutere su queste modifiche in tempo utile per assicurare l’avvio del corso di laurea con i nuovi ordinamenti a decorrere dall’anno accademico 2008/2009 .

Le nuove direttive riguardano:   

- la riduzione del numero degli esami a 20:

- l’obbligo che almeno il 50% dei docenti del corso sia di ruolo presso la Facoltà di Scienze Politiche;

- l’individuazione di n.90 credti tra le discipline di base e le caratterizzanti ( base 36 CFU, caratterizzanti 54 CFU). Tra i 90 crediti rimanenti sono obbligatori almeno 12 riferibili a discipline a libera scelta dello studente, 18 riferibili ad abilità, ed un numero da valutare da attribuire alla prova finale con il peso della prova linguistica ad essa connessa, per la quale la commissione didattica ha proposto 6 crediti (5+1).

I rimanenti 54 crediti dovranno quindi essere quindi assegnati sia incrementando le categorie suddette, sia individuandoli tra tutti i settori scientifico-disciplinari della Facoltà.

 

Segue un’ampia e articolata discussione.

Il Presidente Prof. Ligresti,  propone di formare una commissione insieme al Presidente del CdLS in Storia contemporanea Prof. Mangiameli, per fare un confronto tra la vecchia e la nuova tabella e per stabilire una modalità di lavoro da proporre al prossimo Consiglio.

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno Aggiunto: Nomina cultore

 

Il Consiglio, presa visione della richiesta della Prof.ssa Stefania Mazzone e del curriculum vitae del dott.sa  Cinzia Recca, approva la nomina di questi a cultore della materia per il settore disciplinare SPS/02.

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11,10

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

La Segretaria (dott.ssa M. Carità)                                              Il Presidente (prof. D. Ligresti)